Le mie radici

Sono nato a Roma e cresciuto in una delle periferie della capitale tra i ritmi frenetici e le contaminazioni di una grande città dove i sapori forti e decisi della tradizione della cucina romana si fondono con l’innovazione del resto del mondo come solo una grande città può offrire.

Ora, vivo con la mia famiglia a Cerveteri, una cittadina sul litorale romano non molto lontano da dove sono nato, dove ho voluto portare quei sapori che conosco da sempre, per mescolarli con quelli del meraviglioso territorio etrusco che mi ospita. Storia, Profumi e colori di questo tratto di Mar Tirreno da cui ogni giorno traggo ispirazione e affondo le mie radici e quelle della mia cucina.

I miei inizi

Se oggi faccio il lavoro più bello del mondo lo devo alle mie nonne, ho sempre vivo il ricordo di quando le ammiravo eseguire con amore ogni domenica, le ricette della tradizione. Ognuno di quei sapori mi riporta alla mia infanzia a cui sono fortemente legato.

Non sono “figlio d’arte” infatti avevo circa 10 anni quando ho detto ai miei che avrei fatto il cuoco naturalmente loro non mi hanno preso troppo sul serio ma invece… eccomi qui, perché le passioni sono così, non conoscono età.

I miei valori (Famiglia)

La mia famiglia è il mio punto di forza i miei genitori, mia moglie, mia figlia, mio fratello, i miei nonni e tutti i componenti che fanno parte di essa ( e che ne hanno fatto parte) Sono loro il mio punto di riferimento, su cui baso la mia vita, il mio lavoro.

I miei valori (Autenticità)

L’ autenticità è una parte fondamentale della mia idea di cucina, il rispetto per la materia prima, la tradizione e l’esaltazione del gusto la fanno da padrone sempre, non ci sono compromessi. 

I miei valori (Impegno)

Impegno, una parola fondamentale specialmente se si parla di cucina, anche se quella che penso calzi meglio sia sacrificio, non che il prezzo salatissimo che la cucina richiede a chi la sceglie come parte integrante della sua vita. Sconforto, gioia, rabbia, felicità, soddisfazione e studio sono solo alcuni dei mille gradini che ogni giorno saliamo e scendiamo per arrivare in alto dove il sacrificio si eguaglia con il panorama.

I miei valori (Coraggio)

Ingrediente fondamentale è per me il coraggio. Il coraggio di mettersi in gioco sempre, di rischiare un abbinamento azzardato, di mettersi in discussione, di autocriticarsi, di prendere decisioni importantissime in pochi istanti, di ripartire da zero e non sentirsi mai arrivato e di spostare l’asticella sempre più in alto, ogni singolo giorno.

I miei valori ( Il Team)

Il team, il mio valore fondamentale, senza il quale non esisterebbe nessun io, nessun grande chef, nessun leader ma soprattutto non esisterebbe la cucina.